BRIGANTE SE MORE IL CANTO POPOLARE MISTIFICATO DA BENNATO?

BRIGANTE SE MORA IL CANTO POPOLARE MISTIFICATO DA BENNATO?

Da sempre Eugenio Bennato sostiene di aver scritto insieme a Carlo D'Angiò “Brigante se More" compiacendosi, a detta sua, che la gente creda che sia un canto popolare della tradizione.

Il dilemma sembra risolversi, nel libro: "Briganti e partigiani" - a cura di: Barone, Ciano, Pagano, Romano - Edizione Campania Bella, che riporta il testo e che accrediterebbe questo canto alla tradizione lucana, cui titolo originale è “Libertà” e si differenzierebbe da quello di Bennato per due particolari, alla seconda ed ultima strofa, dove al posto di «E mò cantamme sta nova canzona, / tutta la gente se l'adda 'mparà, / nuie cumbattimmo p' 'o rre burbone / e 'a terra nosta nun s'adda tuccà! » e « Ommo se nasce, brigante se more, /ma fino all'ultimo avimma sparà, / e si murimme menate nu sciore / e na preghiera pe' sta libertà! » sarebbero state sostituite con le più strumentali: «E mo cantam' 'sta nova canzone / tutta la gente se l'ha da 'mparà / nun ce ne fott' do' re burbone / a terra è a nosta e nun s'ha da tuccà / a terra è a nosta e nun s'ha da tuccà» e «Omm' s' nasc' brigant' s' mor' / ma fin' all'utm' avimm' a sparà / e se murim' menat' nu fior' / e 'na bestemmia pe' 'sta libertà / e 'na bestemmia pe' 'sta libertà».

Del tutto plausibile per alcuni motivi:

  • Come fa notare il forum “pizzica” (che ha trattato l'argomento): «...non credo che il testo sia stato scritto da Bennato anche perchè, secondo una mia modesta analisi della rima e della prosa, esso si allontana non poco da tutta la sua produzione "poetica". Il testo (formato da quartine dove si alternano endecasillabi e decasillabi (questi ultimi però hanno la stessa funzione degli endecasillabi in quanto l'accento cade sull'ltima sillaba) per questo motivo credo risalga a una tradizione popolare»

  • Le modifiche che sostituiscono il sentimento religioso-popolare e pro-borbonico (humus politico-culturale-sentimentale primario dei briganti), con bestemmie e “menefottenze” verso il Re Borbone, sembra fatto ad hoc per un pubblico di sinistra (a cui Bennato si rivolge) reticente a tematiche non in linea con i “valori” giacobini e della rivoluzione francese di cui detta area ideologica è infarcita.

  • Molti anziani di Calabria e Lucania ricordano la canzone cantata nelle ballate di paese, tramandata da cantastorie e canticchiata dai padri, precedentemente agli anni settanta.

Cosa dire, prima o poi la verità esce a galla (quella documentata), così fosse Eugenio Bennato ne uscirebbe con una brutta figura... vedremo.

NEOBRIGANTI



Nessun commento:

Posta un commento